scusate se esco con una cosa che non centra nulla...
ma come mai le tridacne se muoiono sbiancano e le farfalle secche mantengono i colori?
una cosa più importante... 
perché chi ha queste competenze le sparpaglia su un forum e non ci scrive un articolo? 
il problema ad esempio, di chi costruisce una plafoniera si compone di due cose, prevalentemente: 
pensare come costruire...
raccogliere informazioni (+o-) scientifiche. 
per il primo punto non è difficilissimo... ci si scontra coi prezzi, con le difficoltà, gli sbattimenti... gli studi, in certi casi (quando mi sono cosruito le mie plafo ho dovuto imparare un minimo di elettrotecnica... ora sui led è ancora più complicato!)
per il secondo punto, ci si deve scontrare con una raccolta di informazioni che è esagerata! il tutto perché è centellinata in diverse parti della rete. 
sapere dei giudizi sui led in relazione alle fraquenze emesse, ad esempio, darebbe modo di capire dove orientarsi. fare magari una raccolta di datasheet, spiegare come interpretarli, capire dove ci sono sparate e dove invece sono realistiche. indicare i modelli oltre che le marche e gli spettri emessi, spiegando perché servono certe freq e non altre.
so che è un lavoraccio... ma darebbe una grande mano.
io ad esempio, ora vi dico una cosa che sbalordirà tutti!!!
mi prendo i satisled e mischio tutte le temperature di colore!!! dai 10000 ai 30000 (che mi volete dire come fa una luce bianca ad essere 30000 k se a 25000 è blu?!?!?!) e mischio gli extream royal blu (445 - 450) coi royal blu 455 - 460 per coprire i tutta la frequenza possibile di blu... mancano i cyano? MA DOVE LI TROVO??? CHI LI PRODUCE??? CHI LI FABBRICA DI QUALITÀ??? CHI ECONOMICI???
faccio la mia esperienza sul nanetto, se va bene bene, intanto studio come fare per quando avrò la vasca più grossa... per i fatti miei... 
scusate ma sul forum, solitamente si discutono conoscenze pubbliche. purtroppo la scrittura è rigida, non da modo di interpretare altri parametri che si colgono solo nelle parole.
i testi, hanno una rigidità ancora maggiore, ma in quel caso si sfrutta una caratteristica della scrittura... l'argomentazione rigorosa di conoscenze. ci si prende del tempo per vedere le fonti.
che conoscenze possono venire fuori se non c'è un testo univoco e le discussioni partono da quel testo? 
molto probabilmente corrette ma troppo frammentarie!!! e chi inizia si scontra con quello che alla fine, rimangono opinioni, non regole (mamma mia che platonismo spiccio!!!)
sapete cosa ho apprezzato: questo 
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323062
giusto? sbagliato? non so... ma almeno si parte da qualcosa!
scusate lo sfogo...