ho abbassato le plafo da 35 a 30 cm. Ora la luminosità all' interno della vasca è decisamente maggiore....possiamo dire che da l' impressione di una vasca ben illuminata. Ovviamente questo comporta che le zone in ombra sembrino ancora più in ombra, il contrasto è maggiore.
Prima di portarle a 25 cm aspetterò un pò di tempo.
Secondo me questa storia che queste varie plafo a led di queste dimensioni o anche i cannon, equivalgano a una hqi 400w è una boiata pazzesca, almeno in termini di luminosità e copertura, considerando che una 400w con un lumenark copre bene 70x70. Poi c'è tutta la storia dei PAR, dei PUR, ecc., ma secondo me resta una boiata. Poi è possibile (come mi auguro) che le componenti spettrali dei led utilizzati siano adeguati a far crescere e colorare i coralli come e meglio di una 400w. Ma in termini di luminosità percepita ce la giochiamo con una 250w. Invece come bellezza della luce, tra tutte le hqi che ho visto (tante) solo le acquaconnect si possono paragonare alle plafo della orphek. Tranne per gli amanti della luce gialla. Come ho detto per renderla assolutamente perfetta in termini di bellezza e naturalezza basterebbe anche un solo bluplus che corregga quella lieve componente attinica (violetto) in celeste. Ma sono gusti personali.
Per quanto riguarda l' alba e il tramonto è possibile farlo accendendo i soli 4 led blu per ogni plafoniera. Io faccio accendere prima i 4 led blu di una, poi dell' altra e poi della terza. Dopo un'ora si accendono a distanza di 5 minuti le plafo a luce intera.
Per il tramonto si spengono a distanza di 5 minuti le luci piene e restano solo i led blu (12 in tutto). Dopo un' ora a distanza di 5 minuti una dall' altra si spengono le luci blu. Poi tutti a nanna!!!!!
|