|
Originariamente inviata da Gelammo
|
Quoto Matteo.
Io l'ho inserita in vasca e nel refugium ed in due mesi è decuplicata, cosidera che in vasca ( 1200 litri) ho un Sohal che la tiene a bada anche troppo; ama i nuovi germogli. Io ho la prolifera e l'altra retinata di cui non ricordo il nome... non la taxifolia che è la più ostica dopo la racemosa.
Nel refugium è illuminata da una delle nostre Pr25 da 22 watt e se consideri che è sul fondo a circa 130 cm dalla lampada... non ha bisogno poi di tanta luce.
In 20 litri è una cavolata pazzesca perchè prevaricherebbe tutto. Io ho una bella alga che sembra un corallo di fuoco ma verde scuro con una leggera peluria sopra... e non è invasiva. Però siceramente non ricordo il nome. Ne ho una colonia enorme tipo 25x25 cm... raddoppiata dall'inserimento. Gli acanturidi non la mangiano. Farò una foto così magari la cerchi. In 20 litri ne puoi mettere un ramettino, lo fissi ad una roccetta con un elestico e si dovrebbe riformare. Poi la tieni potata.
Ciao
|
grazie x la tua esauriente risposta GELAMMO

.
Il fatto è che questa vasca è solo x un primo approccio con queste alghe studiando la loro crescita e affinando le tecniche di mantenimento, infatti ho una vasca di 100lt purtroppo vuota più che altro x problemi economici che in futuro la allestirò come biotopo lagunare dove appunto troverà largo spazio proprio la bella e invasiva caulerpa taxifolia.