|
Originariamente inviata da Mauri
|
... ogni volta che si accendevano le HQI impazziva, penso non sia schermato e quindi interferiva con i Ballast.........
|
Sono sicuramente i ballast che non sono schermati, sono loro vere fonti di RF. Per cui il problema potrebbe capitarti anche con altri componenti poco o per nulla schermati contro interferenze esterne, come sicuramente questo regolatore della temperatura della Weipro.
La RF dei ballast può percorrere a ritroso i cavi di alimentazione, quindi nessun componente se non adeguatamente protetto ne è immune. e poi ogni cavo sia di alimentazione sia delle sonde fa da antenna... brutte bestie le interferenze RF.
Sarebbe sicuramente meglio individuare le fonti e schermare quelle, nel possibile chiaramente. Nel caso dei ballast la schermatura è difficile, a parte il canonico guscio di lamiera attorno al trasformatore rimane difficile schermare i fili che vanno alla lampada, che essendo perdipiù ad alta tensione sono emettitori sublimi. Anche la lampada nel suo piccolo emette rf, e il filtro sulla linea di alimentazione funziona bene solo se i ballast non sono dimmerabili.
Vabbè, abbiamo aggiunto un altra controindicazione per il regolatore di temperatura della Weipro: tenere lontano dalle luci. oppure chiuderlo in un barattolo di metallo collegato a terra..

(utile per scaldare barattoli, no?)
Posso aprofittare della presenza di un mod per chiedere se è possibile inaugurare una sezione "provati DA voi" in cui inserire tread più o meno come questo? con l'obbligo di inserire nel titolo dei tread marca e modello per una facile consultazione? penso che ogni acquariofilo sia una persona esigente e desideri comprare ciò che veramente vuole, ma spesso non sa se l'oggetto faccia veramente quello che lui vuole..
Saluti!