Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2012, 23:38   #5
cerash
Pesce rosso

L'avatar di cerash

Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
ho trovato sul sito i valori di hqi da 150w... circa stiamo sui 8000 lumen.

seguitemi nel ragionamento... consideriamo che in una hqi dei lumen si disperdono in ogni direzione. consideraiamo che i led hanno 130° di irraggiamento. in entrambi i casi perdo dei lumen. credo uguali. le hqi con un buon riflettore hanno un ritorno del 50%, i led credo esca la luce dalla vasca.

aggiungo che forse ho sovradimensionato la vecchia plafo che hocostruito... l'ho fatta senza calcoli ed è un errore che non voglio ripetere, ecco perché vi sto chiedendo una mano.

prendiamo, quindi 8000 lumen delle hqi. voglio sostituirla coi led. secondo il ragionamento di cui sopra:

8000, diviso i 200 lumen max dei satisled bianchi = 40. sbaglio?

seguendo il link che ho postato arrivo, in base ai coefficienti, a 21 o 18 led.

mi sembra più fattibile, ma sarebbero, a piena potenza (consideriamo 20 led di media) 20x200=4000lumen.

per dei duri, mi posso accontentare...

il consiglio di 15 led, infatti era su dei led da 250 lumen. se facciamo il calcolo per led da 200 lumen in effetti arriviamo a 18.

alla fine ci siamo!!! da due parti diverse siamo arrivati!

tuttavia, credo di usare i satis. ecco perché chiedevo questo:

10x royal blu (quanti nm esattamente?),

6 x 30000 k, 6x20000k e 6x 10000 k (18). oppure 7x30000k, 7x20000k, 7x30000k (21).

meglio togliere dei 10k K ed aggiungere 20k K? 30k K?

ha senso mettere tutte le gradazioni di led disponibili, anche la ice white di 30000K?

che figata, sto iniziando a mettere i paletti!!!

thx!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10515 seconds with 13 queries