|
Originariamente inviata da cerash
|
|
Quote:
|
Originariamente inviata da tony 73 Visualizza il messaggio
Voglio coprire una vasca 95x60x50
Allevamento di SPS
Budget: per ora non me lo sono posto, diciamo che la priorità è la crescita e la salute degli animali; l'estetica nel senso di una
Originariamente inviata da tony 73 Visualizza il messaggio
Voglio coprire una vasca 95x60x50
Allevamento di SPS
Budget: per ora non me lo sono posto, diciamo che la priorità è la crescita e la salute degli animali; l'estetica nel senso di una scocca figa o cose simili può passare in secondo piano. Inoltre non riuscendo a fare la plafo in 2 gg per mancanza tempo (come molti lavoro) sicuramente posso diluire i costi nei prossimi 3-4 mesi.
Attualmente ho una plafo T5 8x39W con neon Ati, ad Ottobre dovrei cambiarli.
Questa potrebbe essere la target date per finire la plafo a led e sostituire quella a T5, risparmiando sul costo di nuovi neon.
Per tornare in tema se i tuoi neon sono tutti bianchi hai 16000lumen se ne hai di blu o altri colori togli 2000 lumen ogni neon di un altro colore.. quindi calcola il numero di led che ti servono per arrivare a 16000 lumen se il led è dato a 100 l/watt tu lo alimenti a 700ma e calcoli 280lumen quindi ti servono 56 led bianchi (7 driver in serie da 8) e 40 royal (5 driver in serie da 8). Ho fatto i conti della serva senza ottimizzare niente assicurandoti però un'emissione di luce sicuramente adeguata.. scocca figa o cose simili può passare in secondo piano. Inoltre non riuscendo a fare la plafo in 2 gg per mancanza tempo (come molti lavoro) sicuramente posso diluire i costi nei prossimi 3-4 mesi.
Attualmente ho una plafo T5 8x39W con neon Ati, ad Ottobre dovrei cambiarli.
Questa potrebbe essere la target date per finire la plafo a led e sostituire quella a T5, risparmiando sul costo di nuovi neon.
Per tornare in tema se i tuoi neon sono tutti bianchi hai 16000lumen se ne hai di blu o altri colori togli 2000 lumen ogni neon di un altro colore.. quindi calcola il numero di led che ti servono per arrivare a 16000 lumen se il led è dato a 100 l/watt tu lo alimenti a 700ma e calcoli 280lumen quindi ti servono 56 led bianchi (7 driver in serie da 8) e 40 royal (5 driver in serie da 8). Ho fatto i conti della serva senza ottimizzare niente assicurandoti però un'emissione di luce sicuramente adeguata..
|
cioè... io ho tre pl che la osram mi da a 2900 lumen. se monto led da 200 lumen da 3w
devo fare 2900 x3 = 9000 (per eccesso). 9000 / 200= 50 quindi 50 led da 3w alimentati a 700?
se li alimentassi a 350 mA sarebbero 100?
devo aver fatto qualche errore... non mi torna il passaggio "tu fai 280 lumen"....
ho un nano di superficie 50x25... dove li metterei anche solo 50 led?
geniacci... mi date una mano? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378913
finché si trattava di costruire una plafo pl sono stato un mostro... ma li bastavano meno calcoli.
|
Ragazzi questo è uno degli ultimi se non l'ultimo intervento che faccio su AP visto che da quando ho riniziato a scrivere qui si è scatenata la stessa tempesta del 2009 quindi mi sembra inutile insistere.
Quando parliamo di lumen paragonando fonti luminose diverse dobbiamo stare molto attenti, perchè i lumen di un neon, T5 o PL che sia, vengono emessi con un arco di 360° dalla lampada, questo comporta il fatto che noi per recuperare quelli che andrebbero persi verso il soffitto montiamo i riflettori. I riflettori però non recuperano il 100% di detti lumen quindi attenzione a fare questo tipo di ragionamento perchè i led i lumen emessi li sparano tutti verso la vasca con pochissime perdite.
La verità come detto moltissime volte, è che si dovrebbe parlare in termini di lux