Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-06-2012, 18:02   #1
blixa
Guppy

L'avatar di blixa

Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
emergenza moria caridine

ciao, io e il mio ragazzo abbiamo avviato a fine marzo un caridinaio di 38 l lordi, con filtro interno caricato con 300 gr di mini siporax, spugna fine e lana; il fondo è di sabbia indiana, c'è un legno di olmo raccolto da noi che ho da mesi nel mio acquario e che non da problemi, echinodorus tenellus, weeping moss, lemna minor, E27 da 15 watt, varie lumache e 6 red cherry.
Prima sono morte tutte le lumache, e dopo molto tempo siamo arrivati alla conclusione che il problema fosse un vialetto di lapillo che abbiamo creato insieme alla sabbia,

regalatomi da una ditta edile forse è entrato in contatto con altri materiali (in vaschetta da 6 l con solo lapillo sono morte 9 planorbarius e una neritina che volevamo salvare togliendole dal caridinaio!); la notte dopo è morta una red cherry (il 10 giugno), lunedì abbimo svuotato tutto l'acquario spostando le red, tolto il lapillo rimpiazzzandolo con del ghiaio nero della Wave, e rimesso tutto a posto ovviamnte col filtro sempre bagnato... 1 settimana fa è morta un'altra caridina, e oggi un'altra ancora: sarà per il caldo? ieri e oggi abbiamo 37°, l'acuqa è a 30°, ma le altre?
Questi i valori:
No3 0
No2 0
GH 14
KH 10
pH 7.6
CL 0

scusate la lunghezza ma ho scritto tutto il necessario... grazie a chi vorrà leggere!

Page generated in 0,12569 seconds with 15 queries