Io credo che il problema della produzione di nitrati non si ponga... ogni superficie bagnata della vasca ospita su di sè un film batterico, quindi che dovremmo fare? l'essenziale è avere delle zone che denitrifichino. I vetri stessi vengono ricoperti da film batterico, che facciamo, li togliamo perchè producono nitrato?
La zeolite ha una magnifica doppia funzione, cattura ammonio ed evita che venga trasformato in nitrito e nitrato ed in più ospita batteri sulla sue superficie che crescono e consumano organico ed inorganico. Credo che col tempo perda la sua capacità di trattenere ammonio, ma è un fitro davvero potente: quando i valori sono a zero, basta davvero poco nella gestione della zeolite (flusso, quantità e sostituzione) per fare la differenza in bene o in male.
Due giorni fa mi sono accorto che il flusso era calato e l'ho regolato senza pensarci... risultato: stirata mezza talea di echinata e stilo che sembravano spurgate...
Anche il carbone ha una funzione affine: assorbe organico di altro tipo ed è una superficie adatta alla crescita batterica. Se lo lasciate troppo a lungo in vasca si esaurisce la funzione di adsorbimento, ma i batteri continuano a crescerci sopra.
Per me i cannolicchi nel reattore fanno metà del lavoro della zeolite, ovvero consumano solo organico e inorganico, ma non tolgono ammonio in modo diretto.
Il carbonio ed i batteri, IMO, sono solo una cosa in più per togliere, ma non sono selettivi per la zeolite. Per fare un esempio semplice, è come se i batteri togliessero -1, la zeolite -1, il carbonio -1, il carbone -1, la luce -1, il meno cibo -1, lo skimmer -1.... se metti tutto insieme, il numero diventa molto negativo... il + lo facciamo noi coi pesci e con ogni cibo che immettiamo in vasca. Da qui i valori.
La salute e i colori però richiedono ben altri fattori.
|