|
Originariamente inviata da Metalstorm
|
mi raccontava il mio vecchio capo che in certi cantieri, al momento di fare le gettate dei pilastri e del cemento armato, il direttore lavori doveva stare lì fisicamente a guardare finche non finivano altrimenti per risparmiare levavano i tondini di ferro.............
se poi aggiungiamo che le norme antisismiche sono uscite relativamente tardi e pure fatte male (a quanto dimostrano i fatti), abbiamo detto tutto
|
dipende poi che tondini erano :)
già i tondini ad aderenza migliorata sono piuttosto recenti ('96) anche adesso di porcate nei cantieri se ne fanno tante, molto spesso il disegno esecutivo non viene rispettato.
anche la normativa antisismica del 2008 era fatta male, metteva l'emilia in zona rischio 3 (il più basso è il 4) anche le nuove norme (post aquila) spesso non venivano rispettate a causa di proroghe o quant'altro e continuando ad usare le vecchie normative...
i capannoni che sono crollati erano tutti costruiti con travi montate in appoggio ai muri perimetrali, alla prima scossa si son sfilate e sono venute giù, bastava veramente poco per metterle in sicurezza.
quello che mi fa inc@zzare come una belva è che non ci serve mai di lezione, ogni tot anni siamo punto e accapo.