Premettendo che "la mamma degli scemi è sempre incinta" , credo che non ci sia solo carenza di questo tipo di informazione ma anche sulle compatibilità , esigenze di spazio e acqua e tutte le caratteristiche che rendono unico e soddisfacente il nostro hobby .
Direi che sono informazioni che una persona normale se si appasiona davvero , riuscirà ad avere , dopo qualche errore anche "malvagio e involontario"magari.
Ma portali come AP , l'acquabeach e le pochissime riviste danno sempre queste info con le dovute motivazioni.
Basterebbe semplice curiosità e passione , come è successo a noi. Io quando ho deciso di entrare in questo mondo , ho inizato a girovagare in rete da completo ignorante, leggendone di ogni , fino ad arrivare qui su AP dove subito si capisce che la mentalità su come gestire un acquario è quella più consapevole possibile, per tanto non ho fatto altro che fermarmi , non ho mai più avuto bisogno di usare google , e sopratutto sono entrato per la prima volta in un negozio di acquariofilia con la consapevolezza di fare le cose a modo. pensa che quando ho comprato la vasca 180lt, il negoziante mi ha salutato dicendomi , passa tra una settimana che sicuramente potremmo iniziare a inserire i pesci , con 4-5 discus e una 20ina di neon ti faccio vedere che bella vasca ti esce. Beh sono passati 4 mesi e più , e quel negoziante ancora mi sta aspettando!
Ma la presunzione dell'uomo non smetterà mai di esistere aimè!