Discussione: ebook
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-2012, 09:45   #8
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Longior, non mi metto a parlare di arte, che forse farei la figura dello stupido e poi il discorso sarebbe infinito, ma dire che gli e-book sono utili e dire che i libri cartacei sono inutili non sono due cose equivalenti.
Dopo anni di esami all'università ti posso garantire che non riesco a studiare senza il supporto cartaceo (probabilmente per una buona dose di mia deficienza, non so)
Non riesco per una serie di ragioni che vanno dal poter scarabocchiare annotazioni a vanvera, mettere segnalibri, sfogliare avanti e indietro le pagine 50 volte al minuto per poter avere una visione globale, ecc.
Spesso devo avere davanti più cose contemporaneamente (dispense, testo dell'esercizio, diagrammi vari, magari grossi come un A1, ecc); dovrei avere 3 o 4 pc? o un pc con uno schermo da 800 pollici?
Potrei farti altri esempi, ma credo di essermi fatto capire.

Sono più che d'accordo con te che è uno scandalo che un ragazzino di 12 anni abbia uno zaino da 15 kg (e chi non è d'accordo?), ma gli e-book sono UNA delle possibili soluzioni; una soluzione troppo costosa per la scuola italiana che non ha i soldi neanche per la carta igenica.. hai idea di quanto costerebbe per ogni scuola in italia acquisare un pc per ogni studente??
Un'altra soluzione invece sarebbe quella di una gestione del materiale didattico più intelligente da parte degli insegnanti.. i libri di un anno di università non credo che pesino 15 kg, come è possibile che servano tutti questi libri per fare invece 4 o 5 ore di lezione alle medie..assurdo.

In ogni caso anche il mezzo con cui si trasmette una poesia fa parte dell'opera d'arte.. il testo di una canzone trasmette una sensazione diversa se è cantato o è semplicemente letto; parli di muri e bombolette: un'opera di Banksy, estrapolata dal suo contesto "urbano" spesso non avrebbe alcun significato..

Page generated in 0,12046 seconds with 13 queries