Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2012, 18:04   #26
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora....fatte diverse prove. Mettendo due plafo accostate nel senso della larghezza copro magnificamente i 60 cm della vasca e ho un sacco di luce ovunque. le controndicazioni sono che dovrei acquistare un' altra plafo. Un' altra piccola difficoltà, ma superabile, è che mentre nella parte posteriore, avendo 25cm di pozzetto di tracimazione e quindi 155 cm di vasca da illuminare, avrei un risultato perfetto nella parte anteriore, con 180 cm effettivi da coprire, mi resterebbe un angolo buio di circa 20 cm. Mentre con T5 e Hqi la copertura è più graduale, con i led (almeno con le lenti a 120°) non è così......o c'è luce o c'è quasi buio.
Seconda prova. ho trovato dei vecchi T8 completi di ballast e riflettore che avevo conservato per ogni eventualità da non so quanto tempo. Ho montato due neon da 6500K nella parte posteriore della vasca e come immaginavo ho completamente coperto la parte buia, pur se i neon erano da soli 36w e vecchi di almeno 5 anni. Quindi mettendo 2 T5 da 80 w, tipo un aquabluspezial e un bluplus, coprirei perfettamente la parte buia, anche considerando il solito pozzetto di tracimazione, per cui i 150 cm degli 80w sarebbero perfetti. Controindicazioni nessuna.....indicazioni tante!!!!!! Spendo 50 euro, visto che i neon li ho ancora praticamente nuovi, e aggiungo altre componenti allo spettro, soprattutto il blu dei bluplus da accoppiare al blu profondo della luce lunare della plafo quando si spengono il resto delle luci.
Terza prova. Mi sono costruito 3 sagome di cartone uguali alle plafo e ho visto che mettendole in diagonale le 3 plafo ci entrano perfettamente e non perdo i 6 led per lato della sistemazione attuale (cioè le tre plafo una accanto all' altra).
Altre considerazioni.......la luce è davvero molto bella e i coralli continuano ad aprirsi alla grande. La domanda è: si aprono così tanto perchè la luce è perfetta o perchè è pochina ?
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12408 seconds with 14 queries