Ciao ragazzi.
Fino ad una decina di giorni fa tutto bene, da allora ho perso una decina di guppy e sono prossimi alla morte altri 5... C'è sicuramente qualcosa che non va in vasca virus batteri ecc. Ora provero' ad elencarvi i sintomi, sperando di riuscire a trovare la cura per i miei amici pinnuti perchè li sto perdendo tutti e la cosa non è affatto divertente.
Il mio acquario è da 55 Lt avviato da 3 mesi, filtro esterno tetra ex 600, popolazione guppy e corydoras, ben piantumato, senza fondo solo ghiaino.
Premetto che ho fatto analizzare l'acqua in 2 negozi diversi ed entrambi mi hanno anche scritto i risultati, ma ahimè ora non li ho sotto mano. Comunque morale della favola, valori non perfetti al 100 % ma comunque buoni e accettabili per i miei guppy e i miei corydoras.
Sintomi guppy: Scolorimento della coda (non in tutti), paralisi della pinna anale e/o laterale, respiro affannato. 2-3 giorni cosi e poi muoiono. Ho provato a mettere un po di "sera ectopur" ma non essendo un medicinale vero e proprio non ha fatto niente di che. La cosa ha colpito stamattina altri 5 guppy... confido in voi. Almeno per l'individuazione della malattia e relativa cura.
Spero rispondiate in tanti
ciaooooooo