Magari hai risolto,ma ti racconto comunque la mia esperienza con tali lumache, ne ho volute inserire di proposito un 10 esemplari circa un annetto e mezzo fa in un 30 litri, ogni mese circa toglievo 4-5 esemplari e bene o male la popolazione e' sempre stata stazionaria tra i 10 e i 20 esemplari, successivamente con l'inserimento di qualche pesce da fondo ho notato che non mi si riproducevano + e ho smesso di toglierle dall'acquario(evidentemente i pesci da fondo si spazzolavano anche i resti di cibo,alghe e foglie morte che prima mangiavano le lumache),non ne vedevo che 3-4 esemplari girare(ne avevo sicuramente di +,ma di solito se ne vedevano comunque di +),ed era un evento raro vederle,cosi' ho iniziato ad abbondare con il cibo per i pesci da fondo e son andato in negozio a farmene dare 4-5 esemplari (oltretutto + vispi di quelli che avevo io) e ora dopo 2 settimane sto ricominciando a vederle (sta sera erano circa 30 tra le grandi e le piccole),quindi diminuiro' l'alimentazione dei pesci a valori normali, a me non vanno sui vetri e raramente le ho viste su arredi o piante a luce accesa, di solito stanno sul fondo o sotto al fondo...mi e' capitato di vederle sui vetri o piante solo dopo aver spento la luce(c'era la tv accesa,quindi l'acquario era un po illuminato),ma escono solo per nutrirsi, dopo un 30 minuti ritornano sotto la ghiaia.
ciao
|