Discussione: inserimento legno!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-2012, 18:04   #8
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Annunci Mercatino: 0
Nel link che ti hanno dato troverai molte informazioni utili riguardanti i legni in natura che vanno bene.

In Italia siamo ricchi di querce, castagni, cipressi, ontani, ecc... quindi se trovi un boschetto è quasi sicuro che troverai qualche ramo-radice interessante.

Però ti avverto che rilasciano resina e tannini come dei maledetti. Io adesso sto "preparando" un legno di platano, che pare che vada bene, ma dopo 2 bolliture di 2 ore e 10 giorni in ammollo sta ancora rilasciando tanta roba.
L'acqua in cui adesso è in ammollo gliel'ho messa 4 giorni fa ed è già color tè scuro... Nel mio acquario farebbe lo stesso effetto in appena 5-6 giorni e sarebbe fastidioso
Spero che non ci vorrà molto per ridurre l'emissione di queste sostanze.

Un altro accorgimento che devi tenere è che dopo averlo scortecciato, sciacquato e bollito un bagno di 5-6 giorni lo farei fare al legno con abbondante sale. Il sale elimina i pochi batteri indeboliti rimasti e soprattutto le muffe che normalmente crescono sui legni morti in natura. Così, dopo la bollitura e il bagno salato, avrai la garanzia che non ti si ammuffirà (o almeno non facilmente) in acquario.

Page generated in 0,09282 seconds with 13 queries