|
Originariamente inviata da peppelandia
|
dopo che hai sistemato il fondo e posizionato i legni, metti circa 10 cm di acqua (senza far smuovere il fondo, magari versandola su un piattino di plastica messo sul fondo)
dopo passi a mettere le piante , io per non avere tanti problemi metterei sul davanti un po' di saggitaria subulata sul retro della higrophyla sessiflora e dei muschi legati ai legni!!!
poi casomai sempre sul retro dell avasca qualche ciuffo di rotala
per i nano fish io non ti so consigliare, devi aspettare i piu' esperti.
potresti mettere al limite solo un esemplare di betta splendens (ma sei molto al limite con il litraggio)
considera che io le caridine le tengo nel 50 litri
|
Grazie peppelandia purtroppo al momento ho solamente questo di acquario e non voglio commettere l'errore di acquistarne uno più grande e poi pentirmene

Per i nano fish intendo scegliere tra queste specie:
Danio Erythromicron,Danio Margaritus, Dario Dario, Boraras Maculata, Boraras Brigittae.

Le piante che hai citato hanno una crescita veloce?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Atari
|
Ciao! Quindi in totale hai 20W su 30 litri, che è una buona illuminazione.
Per le piante se metti legni puoi legarci sopra i muschi anche con del filo di cotone che poi si decomporrà lasciando ai muschi il tempo di legarsi ai legni.
Per le altre piante va un po a gusti e tu hai circa 0,6W/l.
Puoi guardare QUI e prendere le piante nelle prime 3 colonne. Occhio però che alcune sono un po impegnative.
Personalmente, mi piacciono moltissimo i muschi, le cryptocoryne e qualche galleggiante come il ceratophyllum o la riccia, però dipende anche da che pesci vuoi mettere.
Oppure delle anubias e sul retro piante alte come la lymnophila.
Tieni presente che anche la Dennerle dà questi cubetti come "pensati" per i gamberetti, quindi se vuoi mettereci dei pescetti piccini cerca di non mettere troppe piante alte e con foglie larghe per lasciargli lo spazio per nuotare, poi dipende anche dai pesci che vuoi inserire perché alcuni amano stare nascosti e sono abbastanza statici quindi a loro va bene anche così.
Un consiglio spassionato, poi vedi tu: anche io partii con un 25 litri rettangolare e finì che ci misi solo neocaridine e lumache e non me ne sono pentito per niente, sono animaletti molto interessanti. Bon, io te lo ho detto, poi valuta tu, naturalmente l'acquario deve interessare a te 
Ma sai già cosa vorresti tenere?
|
Atari scusa inserisco sempre le risposte nel momento meno opportuno e non faccio in tempo a leggere i tuoi post!
Per le luci ti ho detto che ho due lampadine ma non voglio metterle entrambi,preferirei mettere solo quella da 11watt e quindi devo anche regolarmi di conseguenza con le piante.
I pesci che vorrei inserire li ho postati prima, naturalmente per evitare di caricare troppo la vaschetta preferisco mettere pochi esemplari ecco perché chiedo lumi a chi ha più esperienza di me..
I gamberetti mi piacciono ma visto che è il primo acquarietto voglio mettere i pesci, poi magari fatta la giusta esperienza passo ad una vasca più grande e questa la dedico ai gamberetti