Ciao! Quindi in totale hai 20W su 30 litri, che è una buona illuminazione.
Per le piante se metti legni puoi legarci sopra i muschi anche con del filo di cotone che poi si decomporrà lasciando ai muschi il tempo di legarsi ai legni.
Per le altre piante va un po a gusti e tu hai circa 0,6W/l.
Puoi guardare
QUI e prendere le piante nelle prime 3 colonne. Occhio però che alcune sono un po impegnative.
Personalmente, mi piacciono moltissimo i muschi, le cryptocoryne e qualche galleggiante come il ceratophyllum o la riccia, però dipende anche da che pesci vuoi mettere.
Oppure delle anubias e sul retro piante alte come la lymnophila.
Tieni presente che anche la Dennerle dà questi cubetti come "pensati" per i gamberetti, quindi se vuoi mettereci dei pescetti piccini cerca di non mettere troppe piante alte e con foglie larghe per lasciargli lo spazio per nuotare, poi dipende anche dai pesci che vuoi inserire perché alcuni amano stare nascosti e sono abbastanza statici quindi a loro va bene anche così.
Un consiglio spassionato, poi vedi tu: anche io partii con un 25 litri rettangolare e finì che ci misi solo neocaridine e lumache e non me ne sono pentito per niente, sono animaletti molto interessanti. Bon, io te lo ho detto, poi valuta tu, naturalmente l'acquario deve interessare a te
Ma sai già cosa vorresti tenere?