Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2012, 19:41   #9
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALBERTO_STE Visualizza il messaggio
Allora..vi spiego i miei dubbi.
Ho fatto una rocciata stile dsb ma la vasca la vorrei gestire con il semplice berlinese che richiede molte rocce solo che di rocce io ne ho usate circa 20kg su una vasca 120 x 50 x 55..e ho anche il filtro esterno...ma mi chiedo se tolgo il filtro esterno che rilascia no3 e no2 come si toglie la "sporcizia"?le rocce bastano?ah dimenticavo ho anche uno skimmer...
Alberto provo a risponderti io che ho una vasca praticamente identica.... allora nel ciclo dell'azoto devi sapere che gli inquinanti prodotti in vasca vengono man mano modificati fino al rilascio di azoto molecolare che se va dalla vasca.... Se invece il ciclo dell'azoto non viene completato c'è il rischio che in vasca nitrati e nitriti e nei casi peggiori ammonio, ti restino in circolo causando un aumento di tossicità dell'acqua. Da qui capirai che l ambiente diventa inospitale per i tuoi inquilini.
Sto semplificando moltissimo per renderti l idea....
quindi le rocce insieme allo schiumatoio hanno una funzione importantissima nel poter favorire il corretto svolgimento del ciclo dell'azoto.
Calcola che all'inizio del mio allestimento ho fatto un berlinese e avevo qualcosa come 55kg di rocce......ora sto utilizzando una gestione batterica che mi permette di avere una rocciata più leggera perchè i batteri si occupano di mantenere i valori dell'acqua oligotrofici. quindi essendo tu alle prime armi,mi sento di consigliarti di fare una rocciata composta da almeno 40kg di rocce.....fai una rocciata che respiri,nel senso che permetta ai pesci di muoversi anche in tondo e non solo su e giu. Non mettere sabbia fino a quando la vasca non sarà matura, e se riesci posiziona una pompa di movimento dietro la rocciata in modo da facilitare il ricircolo d'acqua e di spingere in avanti la sporcizia e facilitarne la pulizia

Page generated in 0,09717 seconds with 13 queries