Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-2012, 13:57   #13
51m0ne
Ciclide

L'avatar di 51m0ne

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul fatto che alcuni potrebbero prendere le rocce del mediterraneo e rivenderle come tropicali potresti avere ragione... ma non è cosa buona.
Le rocce del mediterraneo sono, almeno quelle che ho sempre visto io, completamente diverse dalle rocce vive dei mari tropicali, in quanto molto meno porose e con peso specifico estremamente più elevato (le 2 cose vanno a braccetto). Ovvero sono dei sassoni pesanti, mentre la regola principale nella scelta delle rocce vive è quella di prenderle il più porose e "leggere" possibili. Questo assicura con buon margine che le rocce siano veramente vive, colonizzate da microorganismi e batteri anche in profondità e garantiscono l'azione filtrante che rappresenta il cuore del sistema berlinese.
Per quanto riguarda la sabbia puoi prendere quella che vuoi, ma se poi ti ritrovi una sabbia piena di "schifezze" (fosfati, metalli pesanti, ecc...) non ti devi soprendere più di tanto. Se la prendi "viva" dal mediterraneo e intendi utilizzarla nel tuo acquario per velocizzare la maturazione, potresti sortire effetto contrario, dato che molti organismi potrebbero morire a causa della differente salinità e temperatura (discorso che vale anche per le rocce, tra l'altro).
Tutto ciò se intendi fare un acquario di barriera tropicale... se vuoi fare un marino mediterraneo, allora è tutta un'altra storia.
Di sicuro ci sarà chi le usa, ma se devi iniziare da zero, cercherei di partire in modo da eliminare il maggior numero di possibili problemi.... poi vedi tu.
20 €/kg son tanti... sul mercatino trovi spesso offerte vantaggiose, però bisogna vedere se le trovi vicino a casa, purtroppo.

Page generated in 0,12113 seconds with 13 queries