No, no le piante che vedi avranno sempre quel colore, e quelle che ti ho consigliato a parte delle tabs da fondo non richiedono altro! :)
Io uso le Sera Florenette, le istruzioni le ho perse, ma io le rimetto mediamente ogni 3 mesi o meno se vedo delle carenze nella pianta.
Il Ph lo modifichi con l'uso della CO2, le durezze, quindi KH e GH con uso d'acqua d'osmosi.
Ora, puoi anche comprarla direttamente da un negoziante, però dipende tanto da che durezze partiamo, per questo ti dicevo di misurare i valori della tua acqua di rubinetto.
Ti spiego, io qui a Roma nella mia acqua di casa ho un Gh 20 e un KH 15.
Per arrivare a delle durezze basse, per esempio sui GH 6 e KH 3, dovrei usare circa l'80% di acqua d'osmosi. Ma io ho la uso solo nel 30 litri...e ormai per i cambi compro soli 5 litri ogni 10 giorni...non sono nulla...
Tu invece sul tuo 180 litri se avessi i miei stessi valori soltanto per il primo riempimento dovresti usare circa 120 litri di osmosi...che sinceramente a comprarla non è poco...converrebbe un impiantino nel tuo caso, anche perchè i cambi sono di 12 litri come minimo...
Però magari hai valori più fattibili dei miei, lo spero per te, e quindi sei apposto. Valutiamo prima i valori e poi decidiamo la fauna! :)
Per i legni bbenissimo, li fai stare ammollo per farli smettere di galleggaire, oppure li metti in vasca con un peso sopra...
Le piante sì, le più alte dietro, le più basse davanti...precisamente, vallisneria ai lati o sul fondo, cryptocorine sicuramente davanti, il ceratophyllum o ne fai un bel cespuglio su un lato oppure galleggiante, il resto dove più ti piace sui rami! :)
Per le luci di sera non c'è problema, però compra un timer, e dai almeno 6 ore di luce all'inizio per arriva re a 8 nel giro di due settimane...acceso e spento sempre alla stessa ora.