gaspy, io ho tenuto un gruppo di 10 ternetzi piccoli con 2 scalari e non gli facevano nulla...
dopo 2 anni, che i ternetzi sono diventati 5, e grandi, hanno iniziato a dare addoso agli scalari (che son comunque grandi 10 volte loro) e ai guppy, rovinandogli le code...
quei disgraziati mangiavano piu degli scalari, e saltavano fuori dall' acqua a papparsi le zanzare che si avvicinavano ai neon (i coperchietti in estate sono sempre aperti)... alla fine li ho dati via, perchč erano insopportabili per tutti (a parte gli ancistrus, gli altri venivano terrorizzati...)
Poi ho letto in giro che se ne sconsiglia il mantenimento in gruppi cosi piccoli, e con pesci tranquilli o sottomessi, oppure comunque con pesci dalle pinne sensibili (come i betta maschi, che con guppy show combattono fino a straziargli la coda e poi son contenti...

)
i betta, come tutti gli anabantidi, sono molto volubili e hanno caratteri differenti l' uno dall' altro, ci sono poche cose comuni a tutti (l' irrascibilitā verso code grandi e colorate per es.) mentre la voracitā verso neocaridine, o altri piccoli ospiti, oppure la litigiositā nei confronti di altri pesci in generale, quelli ho mempre sentito che dipendono da individuo a individuo...