|
Originariamente inviata da ZON
|
io come ho spiegato a vari produttori con cui ho avuto il piacere di parlare credo che il presente e il futuro prossimo siano IBRIDI.
led + t5...e vedrete se non sara' cosi'...almeno finche non si troveranno davvero core in grado di soddisfare in tutto e per tutto le esigenze di crescita salute e colore dei nostri animali.
|
Questa è sicuramente una strada che si percorrerà e che molti stanno in silenzio già percorrendo, lo so per certo perchè me ne ha parlato più di un utente.
Io lo vedo come un modo per transare dal vecchio al nuovo sfruttando ancora le peculiarità note del vecchio implementando alcuni indubbi vantaggi del nuovo.
Ma può essere solo un periodo di transizione perchè le tecnologie avanzano a passi da gigante e il nuovo presto sarà in grado di colmare le poche lacune che lo differenziano dalle vecchie tecnologie.
Teniamo presente che solo fino a due anni fa i led avevano rendimenti reali intorno ai 100 lm/w oggi siamo a quasi al 50% in più, che è un incremento altissimo.
Zon io capisco i tuoi dubbi sui led ma l'unico e sottolineo l'unico punto a svantaggio dei led oggi è solo la resa cromatica, in particolare dei rossi, tolto questo difetto i led sono veramente potenti, e veramente oggi puoi far vivere una vasca con mezza potenza rispetto alle tecnologie tradizionali, poi il discorso luce rimane soggettivo e io mi ricordo quando chi usava le T5 si scontrava con chi usava le HQI, i primi a dire che avevano più luce in vasca e gli altri a ribattere che era una luce di M.... perchè era piatta non c'era riverbero etc.....
Oggi molti dei personaggi che difendevano le HQI contro le T5 li ritrovo a difendere le T5 contro i led, quindi come vedi è una ruota che gira