|
Specie interessanti e frequentatrici del fondo sono anche i polypterus(vdi mio avatar) non sono attivissimi ma molto belli e interessanti secondo me.(pesci antichissimi tra l'altro) in 600l ci possono stare molte,quasi tutte ,specie in particolare p.delhezi e senegalus.(anche se vi sono specie più grandi,la maggioranza è sui 40- 60 cm, e molti anche meno, arrivando a 30 cm all'incirca) son predatori ma non molto agressivi interspecificamnte(appena inserito il polittero il synchrossus ha smesso di essere aggressivo..almeno con lui non lo è mai stato. in compenso non ho mai notato attacchi a pesci più grandi della sua bocca) e neppure troppo,se l'arredamento è ad hoc, infraspecifici.
l'ideale però è dedicare l'intero fondale a un gruppo di loro.anche se ,come detto, non son particolarmente feroci.
vanno nutriti però solo con vivo, surgelato o fresco ma son di bocca buona seppur abbastanza timidi a gettarsi su di esso(molti son wild)( mangian tutto a patto che sia proteico: pezzetti di carne, di pesce,lombrichi e altro. gradiscono molto cibo "odoroso" che trovan facilmente grazie a i recettori.)
gradiscono molto anfratti in cui crearsi una tana.(sopratutto legni) e non richiedono una vasca fortemente ossigenata, in quanto capaci di respirare direttamente aria. i valori dell'acqua non sono un fattore determinante per il loro allevamento, molte specie come gli ornatipinnis colonizzano biotopi chimicamente molto diversi fra loro.(vive sia nel fiume congo che nel tanganica ad es)
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
|