Su come usare la torba ti consiglio di cercare sul forum o attendere che qulcuno che la usa correttamente ti risponda qui :) comunque non fa male tutt'altro rilascia anche sostanze che fanno bene ai pesci, io non la uso perchè ho l'impianto di co2 , che (scusa se insisto)dovrebbe essere presente in una vasca per i Trichopodus , vista la necessità una vasca ben piantumata , creando un buon numero di nascondigli sia sul fondo che in superficie(altrimenti le femmine non saliranno mai a respirare col labirinto..)
Per i nitriti , se vuoi prova ad usare un flaconcino di Nitrivec , non fa miracoli come detto ma forse nel tuo caso , un minimo di aiuto lo può dare , ma non serve che tu inizi ad usarlo regolarmente ogni 15 gg , sarebbe davvero uno spreco. Per il resto , i nitriti si stabilizzeranno solo col tempo , non esiste una cura , ma una regola :) è la pazienza di aspettare ad inserire i pesci con filtro maturo e nitriti a zero :) .
La spugnetta non c'entra nulla , io l'ho dovuta lasciare per piantare l' Hemianthus callitricoides e non ho mai avuto problemi di nitriti , considerando che è nella vasca da 25 litri dove la stabilità dei valori è appesa a un filo di rasoio , escluderei quindi la spugan come causa.