ciao!! effettivamente hai ragione sono nella patria dei betta il problema e che il modo come vengono allevati i betta dai thai a volte mi lascia un po' perplesso.. stando ai loro dettami dovrei metterli in vaschette da massimo 2 litri usare acqua di rubinetto lasciata decantare per 2 giorni e cambiare tutta l acqua della vasca ogni 3 giorni, aggiungere un pizzico di sale a casaccio e una foglia di catappa in ogni vasca e riempirli di cibo vivo o surgelato 2 volte al giorno..
stabulare un betta in vasche sopra i 5 litri qui in thailandia e considerata cosa da pazzi, ti prendono per scemo prima il negoziante che te li vende e poi la gente che ti vede.. le vasche piu grandi che ho visto dedicare ad un betta in thailandia sono da 4 litri lordi ed erano usate per ospitare la razza di betta gigante qui la chiamano cosi (pla kad yak) .. per quanto riguarda i filtri ad aria nessun allevatore li usa con i betta mentre guarda caso li usano con i killi...
detto questo vorrei sapere effettivamente quanto deve essere capiente una vasca per ospitare dignitosamente un esemplare di betta ? parlo di vasche spoglie non di quelle adibite a biotipo,
mentre per quanto riguarda la catappa la devo lasciare in vasca perennemente? o solo in alcune fasi della stabulazione? la foglia di catappa va tolta dalla vasca dopo quanti giorni per evitare che marcisca in acqua??
per finire come vanno nutriti i betta? bisogna somministrare piccole dosi oppure riempirli finche son sazi? ho notato che le femmine sono molto piu fameliche dei maschi e normale?
ancora grazie mille!!