|
Originariamente inviata da gigi87
|
Rispondendo a Tuko (ragazzi mi dovete credere ancora non ho capito come si quotano le risposte ... va beh prima o poi lo capirò o me lo spiegheranno), la mia domanda riguarda solo ed esclusivamente i prodotti che apportano CO2 liquida all'acquario, nel particolare caso se sono utili o non lo sono, e se si quali (io ne ho citati 2 ma ce ne sono molti altri: Azoo Carbon Plus - FertilDrops della SHG ecc.), ma la mia domanda non riguarda il protocollo completo di fertilizzazione (anche se qualche info l'ho scroccata), questo perchè nelle altre discussioni si parla del protocollo in generale e questo tipo di prodotti vengono valutati nel complesso del protocollo e non nello specifico.
Ad esempio seguendo il protocollo Tetra: Tetra FloraPride + Tetra Crypto a volte mi sembra di eseguirlo più per sport che per utilità allora ho capito che forse integrando un prodotto di CO2 liquida e successivamente poi sostituendo il protocollo Tetra con quello della Seachem avrei avuto dei risultati ancora migliori del singolo prodotto Flourish Excel, e volevo il parere di chi aveva avuto un esperienza diretta (quella di jackal 21).
|
Allora andando con ordine, partiamo dal quote. Alla fine di ogni post trovi(in basso a dx) una serie di tasti, uno di questi è giust'appunto il "quote", a seguire trovi il tasto "+" che si usa per il multi quote(se devi quotare più post).
Scrivere che si apporta co2 liquida, è un errore. Fisicamente questa condizione la si può avere con una pressione pari, o superiore, a 60bar. Tutt'altra cosa è invece un discorso riconducibile al carbonio organico, che è quello che troviamo nei prodotti di cui stiamo discutendo. Fermo restando, come ho scritto nell'altro intervento, che è l'unico elemento che può essere accomunato all'excel, in quanto quest'ultimo ha una composizione a se stante, nella quale vi è un isometro brevettato da mamma seachem e che quindi non può trovarsi negli altri prodotti. Detto ciò tra le tante particolarità che ha l'excel vie è quella di(generalizzo di molto il concetto) favorire una migliore lavorazione dei nutrienti, da parte delle piante. Da qui si può capire il perche, può dare buoni risultati se abbinato ad altri prodotti, non seachem. L'unico warning(passatemi il termine) potrebbe starci, per gli eventuali quantitativi da somministrare, in quanto, quest'ultimi sono stati sviluppati in funzione, della somministrazione della linea completa.
Mischiare prodotti, può portare a valide soluzione o a terribili disastri, ecco perche bisogna sapere cosa si fa, e cosa si vuole ottenere,. Andare a tentativi non è mai una buona cosa, in particolare poi, se in vasca abbiamo altre forme di vita oltre le piante.