Ciao, grazie per le risp.
Per quanto riguarda i test (magnesio e calcio) sono nuovi, li ho comprati a Marzo su acquaportal. Non penso possano giā essere avariati. Li ho eseguiti sempre 2 volte (per sicurezza). Non penso possano avere dei problemi.
L'acqua marina č normale che sia scesa, il negozio da cui la compro per risparmiare mette meno sale. Anche il rifrattometro č nuovo. Per sicurezza ho preso una boccettina di acqua tamponata al 35% della Ruwal e l'ho verificato.
L'acqua d'osmosi me la faccio io da solo con l'impianto d'osmosi; ho preso il conduttivimetro per capire se l'acqua prodotta č buona e la misurazione č sempre 003us / 005us quindi penso possa andare bene.
L'acqua salata ho provato a farla svariate volte (5 volte 40 litri) ma mi rimangono sempre dei residui in giro per la vasca / attaccati alla tecnica / sulle pareti della vasca, ovunque insomma; anche lasciando accese le pompe (una newjet 5500 ed una newjet 4000) per 3 / 4 giorni + il riscaldatore (26°-27°) non si sciolgono.
L'aumento dei valori non penso possa essere quindi dovuto solo alla diminuzione della salinitā presente nell'acqua giā pronta che compro al negozio.
Potrei andare a ricercare qualche causa?
Ci potrebbe essere qualche test rivelatore (di qualche problema in fase di sviluppo) che io non faccio e potrbbe essere d'aiuto?
I test che eseguo sono:
Con strumenti elettronici tarati una volta ogni 3-4 mesi:
- ph
- rifrattometro
- temperatura
- conduttivimetro (per l'osmosi)
Con prodotti chimici invece:
- Calcio (salifert)
- Magnesio (salifert)
- PH (Ottavi o Sera o Prodac - lo rifo con uno dei tre per sicurezza)
- KH (sia Askoll che Sera, stesso risultato)
- No2 (Sera)
- No3 (Prodac)
- Nh3 / Nh4 (Sera)
- Po4 (Sera)
Grazie.