Io non voglio mettermi contro di te, non è mio interesse, e spero di non sembrare ne sgarbato ed arrogante, non sono nemmeno tanto esperto da darti consigli, ma posso confermarti che gli altri hanno ragione! Un acquario non dovrebbe essere solo avere dei pesci in un parallelepipedo di vetro con dell'acqua, tutti hanno delle necessità, e anche se non mostrano segni di sofferenza non vuol dire che stiano bene.. Ph 8 non dovrebbe andar bene nemmeno per il betta, che è vero è un pesce resistente, ma arriva da acque acide.. Figuriamoci quei poveri scalari

e anche se te sei convinto che stiano bene, con tutta probabilità quei pesci vivranno molto meno di quel che potrebbero/dovrebbero!! In più avere delle piante in acquario non vuol dire aver necessariamente un acquario sano.. In ogni caso se vuoi provare ad abbassare il ph, ci sono tanti metodi, che puoi benissimo trovare utilizzano l'opzione 'cerca'..
Infine, riguardo al tuo ultimo commento, si credo anche io che a volte sia meglio non rispondere a certi commenti, per evitare di sviarsi in altri discorsi e perdere il succo del post.. Ma qui ti hanno detto tutti cose sensate e più che ragionevoli sia per aiutarti sia per aiutare i tuoi poveri (si sono poveri) pesci.. e il non rispondere e poi mettere una risposta del genere a mio parere dimostra un gran menefreghismo.. poi fai quel che vuoi..