|
Originariamente inviata da savo69
|
|
Originariamente inviata da oceanooo
|
L IMU va bene ma non va bene IMU+19999 altre tasse...
|
Il problema e' che l'IMU e' una di quelle 20000 tasse che ci stanno letteralmente svenando!!!
Non credo sia un discorso politico perche' mi pare che coinvolga tutti in modo trasversale. Il fatto è che ritengo assurdo dover pagare per un bene di primissima necessità come la casa. Avere un posto in cui vivere dovrebbe essere un diritto UMANO.
Pensiamo a quanto ci costa in tasse ESCLUSA l'IMU avere una casa.
Quando la acquistiamo ci paghiamo l'IVA (al 4% ma su certi importi sono sempre qualche migliaio di euro), iscrizioni e trascrizioni notarili, al catasto e palle varie (altre migliaia di euro), tasse sul mutuo, se fai qualche lavoretto di manutenzione o adeguamento paghi altra IVA (e stavolta al 21%, 23 tra qualche mese), poi pensiamo a tutte le tasse che dobbiamo pagare su ogni bolletta del gas, dell'enel, dell'acqua, dello smaltimento rifiuti ecc....
Io ritengo sia davvero assurdo aggiungere un'altra tassa tu tutte queste che gia' paghiamo su un bene che, ripeto, è oltre la primissima necessità... un diritto imprescindibile della vita civile
|
il tuo discorso è errato su tuta la linea, si nota inoltre una non conoscenza della realtà della situazione impositiva delle nazioni europee e nemmeno della giurisprudenza nazionale ed internaziona.
la casa è un valore capace di produrre un reddito come tale va tassata, il fatto che tu ci viva o ne trai profitto economicamente affittandola è ininfluente, e non centra una beneamata cepppa con il cosume di luce che tu paghi all enel sei tu ad usufruire di un bene e pagare per il suo consumo proporzionalemnte al suo consumo.
Che sia una cosa giusta in un contensto sbagliato e fuori di dubbio ma che vogliamo dire che la casa non va tassata solo perchè ci viviamo e una cosa che non sta ne in cielo ne in terra ne in nessuna nazione europea (perchè tutto il resto d europa si paga una tassa sulla casa e l italia dovrebbe esserne esente? perche siamo piu belli?)
Ripeto però fino allo sinfimento tassa giusta in contesto impositivo complessivo altamente ingiusto.
permettimi poi.. mi fa anche sorridere il fatto che tu dica che la casa è un bene indispensabile anzi una necessità... ma in germania o svizzera in cui i propietari di casa sono a % di quasi la metà dell italia come fanno a vivere? eppure non mi sembra che la loro economia o grado di civilità sia inferiore al nostro.. anzi