|
Il discorso è questo sia con i prodotti che senza durante la maturazione del filtro deve verificarsi il picco dei nitriti, se questo si verifica prima dell'immissione in vasca dei pesci non succede nulla ma se si verifica quando sono presenti la % di mortalità è elevata.
In effetti i prodotti riducono il tempo di maturazione del filtro però se uno non è in grado di sapere se il picco dei nitriti si è verificato o meno la cosa diventa rischiosa, poi c'è un discorso legato anche al fatto che il filtro è nuovo e dopo una settimana si ritrova a dover lavorare a pieno regime (Astronotus e piranha inquinano molto), ora non fraintendermi la colpa non è la tua ma di chi ti ha consigliato, che ti fa partire in salita.
Comunque i puntini bianchi dovrebbero riguardare l'Ictio (è una malattia abbastanza comune in acquario ed è relativa per lo più a sbalzi termici).
Non me la sento di darti dei consigli su come curarla o meno, però per esperienza io ti posso dire di averla curata con il Faunamor, però è molto probabile che ci riesci anche con il blu di metilene, solo che in questo caso è meglio che ti segua qualcuno più esperto di me, il moderatore di quella sezione è crilù mi sembra, ed è molto in gamba (tanto volte ha risolto i miei problemi), perciò di sicuro lì ti aiuteranno meglio.
|