se e' da inserire cosi' "raramente" dubito sia un integratore di carbonio, cmq io al momento sto mettendo solo l'excell (1/7 della dose consigliata) e il fluorish (sempre 1/7 della dose)....sinceramente il fluorish lo metto per "sport" perche' tanto le piante mi crescevano + che abbondantemente solo con l'excel (non uso acqua di osmosi,quindi i sali minerali ci sono comunque disciolti in acqua del rubinetto,e gia con cambi ettimanali riesco e reintegrare), il tetra l'ho messo per un po all'inizio, poi ho smesso in favore di solo excel e cambi acqua + abbondanti (per ripristinare i sali), poi ho voluto provare a comprare il fluorish, ma nn cambia nulla,a me quello che fa la differenza e' l'excel, se tolgo quello e fertilizzo solamente, le piante crescono molto ma molto meno, lo scorso anno ho avuto anche priodi di stasi vegetativa pur fertilizzando (ovviamente ero senza l'excel)....sono arrivato alla conclusione che l'excel sia un valido sostituto (magari non al 100%) della co2, aiuta parecchio lo sviluppo delle piante, infatti volevo comprare un impianto CO2, poi quando ho visto i risultati con l'excel ho cambiato idea, anche perche' mi costa molto meno...fai conto che in acquario ho una pianta presa all'ikea, da settembre-ottobre a marzo aveva su 2 foglie grosse e 2 piccole, ferma,immobile, 3-4 radici sul fondo dello stelo, ora dopo circa 3 mesi di excel e' diventata un cespuglio di almeno una ventina di foglie con vari getti laterali e radici ovunque.
ciao
|