Ciao Ragazzi!!
Che bello,mi avete risposto in tanti!
Mi fa piacere che il post sia fonte di molte informazioni utili

Allora...
L'acqua del rubinetto dovrebbe essere abbastanza buona in quanto le acque di Bologna sono tra le migliori d'Italia (senza nulla togliere alle altre città eh?? ) però non ho mai misurato la presenza di silicati e altre sostanze "strane".
Fattostà che l'acqua che immetto non ha nè nitrati nè fosfati,per i silicati ecc... non so proprio niente.
Probabilmente lo sbilanciamento N/P è la causa del problema,potrei provare,come mi è stato suggerito,di inserire una leggera quantità di fosfati.
Sicuramente dovrò intervenire con una pulizia degli arredi e togliere tutte le parti più colpite come ho già fatto in passato ma il problema si è sempre ripresentato,speriamo questa volta sia quella buona!
Sto continuando a fertilizzare giornalmente con il Profito e i neon li ho accesi tutti e due quindi ho circa 0,5 W/L.
Come piante a crescita veloce ho sempre il Ceratophyllum e tanti steli di Limnophila ma non crescono in modo esponenziale e sembrano rimanere nel loro stato vegetativo.
Comunque proverò così:
-pulizia profonda della vasca
-cambio della lana di Perlon (cosa che faccio regolarmente una volta al mese)
-continuo con la manutenzione normale della vasca (cambio di 10L alla settimana)
-inizio ad utilizzare Easy Carbo (o Excel)
-proverò ad inserire fosfati tenendo sotto controllo la situazione
Ho avuto un drastico calo della popolazione ma adesso sono nati una ventina di nuovi piccoli che sembrano crescere in salute,magari aumentando un po' il carico organico,anche le piante ne trarranno giovamento

Io vi tengo comunque aggiornati e se avete altri consigli io sono sempre ad orecchie aperte,grazie come sempre a tutti per la disponibilità