Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2012, 00:25   #31
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Il manado si può tenere senza ricoprirlo e ok, ma altri tipi, anche fondi per acquari vanno ricoperti. Ti cito il Tetra Complete Substrate, quello che uso io. Va ricoperto per non lasciare in primis che si esaurisca prima, e poi perchè per esempio nel mio caso lo uso anche nel caridinaio. Le caridine sono sensibili ai metalli pesanti, ai fertilizzanti, ovviamente contenuti in un fondo fertile, quindi ho preferito ricoprirlo.
Poi ovvio, se salgono due o tre granelli su, poco male, ma pesci che smuovono in continuazione il fondo fertile, vuol dire avere un'alta concentrazione di nutrienti (facilmente anche NO3, in quanto in ogni caso fonte di azoto e quindi sostentamento per le piante) nella parte bassa dell'acquario.
Una concentrazione di metalli pesanti nella parte bassa è normale, ma se a questo ci aggiungiamo i nutrienti ''alzati'' dal fondo, potremmo avere spiacevoli esplosioni algali e morte di pesci più sensibili come per esempio gli Otocinclus.
Non dico che TUTTI vanno ricoperti, ma i SUB-strati sì. :)
Se ci dicesse di che marca si parla ovviamente andremmo più sul sicuro, questo è solo un discorso sul generale...

Page generated in 0,10314 seconds with 13 queries