Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2012, 23:56   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Giugno 2012: Prepararsi per l'estate.

Finalmente il caldo sta veramente arrivando, ed è ora di sfoderare il materiale estivo.



Un problema che spesso viene sottovalutato è la temperatura dell’acqua, ma è un parametro di fondamentale importanza, basti sapere che la maggior causa del bleaching delle barriere coralline è l’aumento di temperatura dell’acqua oltre all’aumento dell’acidificazione della stessa.

Questo dovrebbe far comprenderci l’importanza di mantenere il giusto range di temperatura nei nostri nanoreef, per far ciò si passa dai più dispendiosi refrigeratori che nel caso dei nanoreef sono poco diffusi perché poco offre il mercato, a ventole comandate da termostati e al fai da te.

Il più diffuso metodo per raffreddare i nostri nano sono le ventole, facile da costruirsi con semplici ventole per pc collegate ad un trasformatore.

Questa è una semplice guida di come ho realizzato la mia ventola per raffreddare la vasca.
All’interno del portale ci sono innumerevoli guide su come realizzarle

Ovviamente per far le cose ancora meglio bisognerebbe collegare un termostato che faccia partire la ventola alla giusta temperatura.

Le ventoline da pc bastano per la maggior parte dei nostri nanoreef ma chi vuole avere più raffreddamento può utilizzare una ventola tangenziale.

Questo metodo di raffreddamento tramite ventole però fa aumentare notevolmente l’evaporazione della vasca, quindi per chi ancora non si è munito di osmoregolatore è il momento giusto per farlo.

Ovviamente non aspettatevi cali di temperatura elevati, ma di 2-3° che comunque nella maggior parte dei casi basterà a mantenere la temperatura nel giusto range.

Altro consiglio per l'estate avere più acqua d'osmosi disponibile durante l'arco della settimana, ovviamente questo non è un problema per chi ha un impianto osmosi, ma per chi se la compra settimanalmente e bene rifornirsene di un quantitativo maggiore.

Temperatura critica: 29° ( non bisogna mantenersi per troppo tempo a questa temperatura)
Temperatura Limite: 30° ( segni di insofferenza sugli animali visibili)

Qui un termostato che potreste usare
Schema di cablaggio del termostato di sopra

Lascio a voi altri suggerimenti per i preparativi per l'estate.

Ultima modifica di pirataj; 08-06-2012 alle ore 23:01.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16162 seconds with 16 queries