|
Originariamente inviata da Pelmo
|
ciao,
scusa se non sono un guru, ma forse posso dirti la mia.
-Per esperienza personale: ho usato tutta la gamma dei bianchi della satisled ed ho constatato che i 10.000k sono giallini.
-Nella mia ultima ho usato solo i 30.000k che hanno un bel colore ghiaccio tendente all'azzurrino.
-Far lavorare i 3w a 350mA mi sembra uno spreco, a questo punto usa quelli da 1w al 100%; tanto fra qualche anno noi tutti cambieremo plafoniera perchè usciranno i led a 300 l/w.
-Personalmente non uso lenti.
-Per i driver dimmerabili non posso aiutarti, io ho sempre usato questi:
http://www.satisled.com/constant-cur...iver_p758.html
|
Guru o non guru i consigli sono sembre ben accetti.
Leggendo vari post si descrivono i 20000 come 14000 k circa, quindi i 10000 dovrebbero essere qualcosa meno (penso 7

00 k). Riguardo i 30000 ho trovato solo un paio di post ma, se ricordo bene, i pareri non erano dei migliori. in ogni caso starò sui 20000 e 10000.
Per i 3w hai ragione in parte: è uno spreco comprare led a 3 w e farli funzionare al 50% però così facendo mi assicuro la resa nel tempo del led. Dico questo perchè, e parlo moooolto personalmente, non penso di riuscire ad investire soldi a breve termine per cercare di stare al passo con le novità del settore siano led, skimmer, o altro. Quindi guardo al rapporto resa/durata cercando un risultato mediocre.... Poi, se guardo le vasche di molti utenti..... capisco di essere molto lontano da certi risultati, però va abbastanza bene così!
Ok, dopo questa "supposta" di saggezza ti ringrazio per il consiglio.