Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-06-2012, 15:07   #19
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca_leo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

anche a me interessa molto la discussione poichè ho una plafoniera artigianale che vorrei modificare visto che è stata fatta un anno fà con i primi cree sia bianchi che royalblu ed adesso vorrei sostituirli con i nuovi ad più alta efficienza e basso consumo, magari integrando gli UV che ritengo utili come spettro.

La mia attuale plafoniera ha tre moduli da cirva 33 led da 3 watt per un totale circa di 280 watt alimentati a 2,78 watt da un unico alimentatore, e quì nasce il mio più grosso dubbio, cioè se l'alimentatore va bene oppure no considerando che fanless e scalda da morire quando a pieno carico.

L'alimentatore è un Meanwell elettronico swithcing AC/DC modello USP0-24

lo vorrei sostituire con due alimentatori di questo tipo, HLG-240-24V, magari suddividendo bianchi e blu

Il dubbio sull'alimentatore nasce dal fatto anche che vedo tutte le plafoniere alimentate da una miriade di driver e non capisco perchè utilizzarne più di uno ma di basse potenze invece di utilizzarne uno al massimo due ma di potenze maggiori.

Personalmente la plafoniera in giro che mi piace e mi convince di più è la GNC, l'ho vista a Cerea e mi ha convinto molto per copertura e resa cromatica
Il fatto che si usino tanti driver, è per la flessibilità che si ottiene, personalmente nella mia plafo ne ho 14, perchè gestisco i led a file e questo mi da l'opportunità di fare albe e tramonti spostando la luce sulla vasca, ma questa è più una mia turba mentale che resto, in più generalmente alimentatori che supportano molti led non sono dimmerabili.
Se la cosa non ti interessa ma vuoi solo un effetto alba tramonto classico, hai ragione tu, conviene raggruppare i led suddividendoli in bianchi e blu, tra l'altro oggi come oggi ci sono gli alimentatori philips che supportano tantissimi led e sono pure dimmerabili gurdate qui
http://www.advance.philips.com/led_pcs/
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11412 seconds with 13 queries