|
Originariamente inviata da miky
|
Si in effetti quella della GNC era quella che ad occhiometro dava l'impressione di avere una maggior luminosità e diffusione. Quindi torneremo da dove siamo partiti .. nuovamente alle strisce?
Giovanni quindi meglio un xt-e che un xm-l . Se alla fine devo usarli a 1A perchè dovrei spendere così tanto? Se fossero da utilizzare alla massima resa allora forse sarebbero da prendere in considerazione ma altrimenti avrebbero altri vantaggi? Penetrazione? Spettro?
|
Beh Miky principalmente usare quel tipo di led ci riporta al principio in tutti i sensi, più vedo plafoniere fai da te e più mi rendo conto che ci si sta allontanando dal motivo che ci ha fatto guardare ai led come luce per il futuro, e cioè i consumi.
Ho visto plafoniere led che consumano quanto e più dei T5 e questo credo sia assurdo, i led si usano per risparmiare usando meno watt per coprire più superficie, e in questo i led da te menzionati non hanno paragoni.
Faccio presente che le foto dei coralli della mia vasca sono fatte con 56 led bianchi cinesi e 28 led blu cinesi senza lenti distribuiti su una superficie 100x50 fatti funzionare a mezza potenza cioè a 350/400 mA e i miei coralli campano alla grande consumo attuale circa 120 watt.
In più bisogna considerare la durata; led da 10 watt come gli xm-l fatti funzionare ad 1 watt hanno una durata e una resa nel tempo che i led di grande potenza non hanno.
Ricordiamoci una cosa, tutto il calore generato da un led significa assorbimento di potenza che non va a produrre luce, quindi più un led scalda più corrente viene assorbita per produrre calore e non si trasforma in luce, ne consegue che il suo rendimento luminoso è minore

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Kj822001
|
il mio voleva essere un esempio.. Sono arciconvinto che i led da 3watt siano il giusto compromesso..
Bisogna solo trovare il giusto numero da soddisfare anche l'occhio.
|
Si ma per questo ci viene incontro la tecnologia in quanto si stanno producendo led sempre più potenti che consumano sempre meno.
Poi vorrei ribadire un concetto di cui ho parlato molte volte ma che vedo che fa aftica a fare breccia, non confondiamo la sensazione di luminosità che ci trasmettono i nostri occhi con la quantità effettiva di luce che i led mandano in vasca.
Se si prendono i T5 ad esempio, questa fonte luminosa ai nostri occhi sembra produrre una quantità di luce enorme, in verità questa sensazione è data dai nostri occhi in quanto producono molta luce diffusa, in verità i led ne producono molta di più ma la sensazione che proviamo guardando le vasche è quella contraria, questo accade perchè la maggior parte della luce dei led viene indirizzata dove serve, cioè in vasca e non in giro per la stanza