|
Originariamente inviata da LukeLuke
|
|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
Stefano, non stà dicendo di aver inventato l'acqua calda ma solo di aver invertito il filtro....è il nuovo modello.
in genere il filtro ad alghe funziona a cascata.....qui lo fanno funzionare con le bolle d'aria.
secondo me invece è molto interessante dato che in questo modo tutti lo possono installare anche in vasche piccoline.
|
quoto
io posso dirvi quello che ho capito:
come dice Matteo, le differenze sono:
- semplicità costruttiva (basta una porosa, aereatore e una griglia in plastica)
- dimensioni ristrette, quindi offre la possibilità di essere realizzato anche in nanoreef
- non servono pompe o altro.
Da quello che dice, questa griglia fissata sulla porosa, illumintata tramite lampadina CFL (credo siano le compact a neon con dominante calda 2700 - 3000 °K) crea un punto perfetto di accrescimento delle alghe. Lui dice che nell'arco di qualche settimana vedremo le alghe trasferirsi dai vetri , rocce o altro presente nel nostro acquario.... solo su questa griglia.
Manutenzione pressocchè ZERO . Accensione luce 9 ore al di ( non ho capito se a fotoperiodo invertito... ma non mi sembra lo specifichi) sostituzione bulbo ogni 6 mesi e pulizia della griglia staccando le alghe ogni 7 - 14 giorni.
dettagli costruttivi:
- griglia (dimensione 7.5 x 10 cm)
- luce compact da 2700 °K oppure 2 led da 3W rossi
- porosa di tiglio (sembra guardando la foto)
- aereatore
volendo si può schermare la luce mettendo un riflettente dietro alla griglia.
il trabiccolo può essere messo sia in vasca che in sump.
Come indicazione di carico/consumo nutrienti, dice che una griglia 7.5 x 10 và bene per un nanoreef.
Direi che è tutto!
|
Quindi potrei prendere una griglia da decoratore (bianca) 300x200 mm, inserirla in sump
(ho uno scomparto separato) con una tubicino microforato fissato sotto con fascette ad es e illuminare il tutto con qualche led rosso o lampade ad incandescenza da 3000 k..giusto?
Quindi se lo metto nel refugium dove ci sono già i led rossi, potrei semplicemente aggiungere la porosa e la griglia e stop! Il refugium è acceso h24..