Per quanto riguarda lo scagazzamento ... mettitela via .... lo farà sempre, cmq non penso sia il problema maggiore. Se posso darti un consiglio devi stare molto attento alle correnti d'aria, i pappagalli spesso possono prendere la bronchite che poi si trasforma in broncopolmonite. Soffrono il caldo quindi una giusta quantità di accqua fresca non deve mai mancare. Il latte per loro è veleno, mentre prediligono molto la frutta e l'insalata, purchè non sia bagnata. Cerca di non dargli troppi semi di girasole ma alternare la dieta con frutta, verdura, e qualche biscotto secco (tanto inevitabilmente lo metterà nella ciotolina dell'acqua per ammorbidirlo). L'utilizzo smoderato dei semi di girasole non gli fa bene perchè contengono tanto olio (si riperquoterà sul suo piumaggio). Ti consiglio di tagliargli le ali remigante per le prime volte così evitarà di volare e quindi di farsi male (potrebbe sbattere con violenza su finestre e oggetti della casa). Dopo un anno circa perderà la capacità di volare (per sua scelta) e farà quello che gli viene meglio.... arrampicarsi (non ha caso tra gli psitaccidi sono i migliori arrampicatori). Per il resto come ben sai hanno bisogno di tanto tanto amore, sono animali famosi per il loro amore morboso verso il padrone, a tal punto da sostituire il padrone alla compagna/o della propria specie. Per il resto sono di una compagnie unica e alle volte riescono ad essere più umani di molti altri ns simili. Vedrai che ti darà grosse soddisfazioni e ti renderai ben presto conto che non potrai più stare senza di lui. Il cenerino ha un quoziente di intelligenza simile ai primati e riesce ad associare i gesti alle parole .... sembra una balla ma è così, e potrai verificarlo di persona. Potrei dirti che gli manca solo la parola ... ma invece, come ben sai, è la specie che parla meglio e che usa molti più termini di qualsiasi altro pappagallo. Posso solo dirti OTTIMA SCELTA ..... e goditi questa splendida creatura ... che già così piccolo è già un tesoro.