Ciao Lasius, sono d'accordissimo con l'esempio che ha fatto ssep, in più vorrei raccontarti cosa è per me l'acquario e quali sono gli stimoli che ogni giorno ricaricano la mia voglia di andare avanti.
La prima cosa che voglio dirti è che per me l'acquario ha dei costi probitivi, eppure riesco al momento ancora a mantenerlo, questa è la prima sfida che mi si pone davanti tutti i giorni, cioè ingegnarmi a trovare soluzioni per abbassare i costi, oltre a questo un'altra cosa che mi da grossa soddisfazione è guardare la vasca crescere giorno per giorno, notare la partenza di una punta di crescita o un corallo che spolipa alla grande rispetto a quando l'ho inserito, piuttosto che recuperare un corallo che mi hanno dato quasi spacciato, insomma, l'acquariofilia non è solo colore e vasca da quadretto da incorniciare, è trarre soddisfazione dalle piccole cose, dai particolari, e dal fatto che certe cose le hai sperimentate tu.
Non bisogna guardare a quest'hobby in maniera statica altrimenti è finito in partenza, cosa pensavi di mettere insieme la vasca metterci la tecnica i coralli e poi grazie a zeovit......voilà ecco la vasca da copertina?? Beh se il tuo pensiero iniziale era quello capisco la tua delusione e il tuo scoraggiamento.
Cerca invece di trovare la tua strada, leggi, studia, creati un pensiero tuo, fai esperienza, e perchè no commetti anche qualche errore, perche ti farà crescere, altrimenti che noia dover solo mettere gocce e goccette, non siamo mica pompe dosometriche??!!!