Ciao Danny85,
non vorrei andare OT ma purtroppo la mia esperienza, ed altre che se ti fidi ti giuro aver visto con i miei occhi, non corrispondono a quello che hai scritto. Le neritine rispetto a tutti gli altri organismi citati mangiano alghe nere anche parecchio lunghe e "dure" solo ci vuole un po' di tempo ho proprio visto l'altro ieri il risultato un miracolo in un negozio in cui mi rifornisco in cui il titolare aveva volutamente fatto crescere un sacco di alghe nere in un 30l o poi ha inserito 10 neritine per vedere se fossero realmente valide come si diceva...risultato...2 settimane acquario perfetto!
Per quanto riguarda le caridine io non ho riscontrato tanta validità del loro operato alghivoro ma più che altro le vedo buone denitrivore. Come ultima cosa a me si sono moltiplicate senza acqua salmastra...forse ma dico forse (anche perchè non basta così poco) il fatto che una volta ogni 2 mesi butto un pizzico di sale non iodato sul fondo può over contribuito ma non credo sinceramente. Per quanto riguarda le sostanze immesse con l'acqua del rubinetto potresti avere ragione infatti nel mio comune fa talmente schifo che ho dovuto rinunciare ad usarla...per il resto come ho già scritto...non mi viene in mente altro mi dispiace