|
aggiornamento, ieri sera ho visto 2 piccoli cory che stavano poggiati sul fondo sotto le cladophore... stamattina ho tolto il coperchio del filtro interno per sciacquare la lana che fa da prefiltro, e ho trovato dei piccoli cory (immagino quelli delle uova deposte sulla parete del filtro, vicino al risucchio) dentro... erano tutti incastrati nella spugna e nella lana, sono riuscito a risucchiarne 6 con un siringone e li ho messi nella vaschetta di accrescimento coi avannotti di portaspada... almeno questi il mangiare lo trovano (gli do mangime polverizzato ai piccoli xypho, quel che arriva sul fondo dovrebbero riuscire a papparselo loro...)
La mia domanda è: se vedo altri piccoli in giro per la vasca, cerco di acchiapparli col siringone e metterli li assieme agli altri avannotti, oppure li lascio in vasca con i genitori?
il cambio di acqua e ambiente nella vaschetta di accrescimento potrebbe ucciderli?
ditemi voi che fare, in 12 anni che ho l' acquario, è la prima deposizione e riproduzione di ovipari che ho, e non so come comportarmi... :)