| Secondo me gli NO2 sono in aumento non per le piante, ma per il picco che stai avendo...Comunque procede tutto per il meglio! :)
 Le durezze...io sinceramente le alzerei per i guppy, non ho ben capito se quell'acqua che usi proveniente da una sorta di depuratore o no. Se dovesse passare per il depuratore allora prendi quella direttamente a monte, controllando che non ha NO3 alti.

Se invece non avessi depuratore ti consiglio l'uso di qualche roccia lievemente calcarea (sì lo so che ti sono state sconsigliate, ma diciamo che con i guppy si fa uno strappo alla regola per azare le durezze)...
 Altrimenti esistono pur sempre dei sali, che forse in un acquario nuovo sono consigliabili. Semplicemente sono da sciogliere nelle dosi consigliate per raggiungere determinati valori.
 Tanto per capire porterei il GH sopra al 12 e il KH sopra al 7...forse meglio sopra l'8...

In ogni caso io valuterei con le tue durezze anche un branco di rasbore...se ti piace il concetto di branco e non di coppia, trio...
 Anche un bell'allestimento per betta! Betta, pangio e qualche branchetto di rasbora!

Ok...troppe idee...