sicuramente quelli che danno meno grattacapi sono i machrachanta. sono pesci vivaci pacifici( da adulti lo sono meno ma genericamente solo con pesci di piccole dimensioni(da "pasto")) e socievoli arrivano a 30 cm ma veramente lentamente. per questo motivo, oltre che per una questione etico-economica, ti consiglierei di guardare il mercatino. spesso vengono introdotti per eliminare le chiocciole(complici i negozianti di solito) ma quando diventano troppo grossi molti hobbysti se ne disfano, pertanto li potresti trovare già di buone dimensioni. l'unico inghippo potrebbe essere il comportamento forzato da situazioni d'allevamento non ottimali, ma in 600 litri secondo me potresti provare.
le altre specie che io sappia ,sono aggressive(onestamente non so sui kubotai) ma comunque allevabili in un vascone.
gli hymenophisa li tenevo in soli 100l. situazione ovviamente non ottimale e inadatta in particolare per i syncrossus.(pensavo non crescessero oltre i 10cm e che fossero pacifici......... nulla di più falso di questo!) in compenso ne allevo ancora uno e devo dire che tenuto da solo è piuttosto pacifico.
il problema di questi pesci almeno per come li ho intesi io, è il fatto che nel loro ambiente stanno in branco come fanno le trote: vige una severa gerarchia rispetto all'"ordine di mangiata"(il capo sta in piena corrente e gli altri dietro di lui) nella quale i più deboli "devono" soccombere. per allevarli quindi richiedono una discreta corrente laminare dove si posizioneranno in gruppo ma a una certa distanza gli uni dagli altri e a" scalare "rispetto alla lunghezza della vasca. gli esemplari che sgarrano vengono presi di mira dai dominanti, attraverso una bizzarra lotta mascella-coda(in pratica provano a mangiare la coda all'altro. va ricordato che in bocca hanno praticamente un tronchesino capace di spaccare i gusci delle chiocciole) al termine della quale il perdente è costretto ad all'ontanarsi dal punto preferito e quindi da dove (in natura ma anche in acquario) cade il cibo
inoltre sono e non sono dei veri e propi detrivori. mangiano veramente di tutto e
sono voracissimi. specie se tenuti in gruppo,almeno questa è la mia esperienza, i più forti cercheranno sempre di affamare i più deboli. anche mangiando altri pesci potenzialmente predabili da questi(il mio per affamare l'altro aveva il ventre pressochè quintuplicato rispetto al normale. la cosa più inquietante però è che si "sgonfiava" già il giorno dopo!) . non si fanno problemi nel mangiare altri pesci anche non a portata di bocca: gli staccano le pinne e una volta che questi sono fermi li sventrano e divorano(scena "leggermente raccappricciante"

) in particolare se non troppo grossi, tipo i neon o simili.
va detto però durante la notte mi ha sventrato un trichogaster adulto.. anche se forse era malato...(ma mi ha pressochè abbattuto degli scalare.....)pertanto, occhio!! se li tieni,solo coinquilini veloci e che si faccian rispettare!
per tenerli, a mio modo di vedere bisogna predisporre: vasca spaziosa(ce l'hai!!)
buon filtraggio. ma sopratutto
buona ossigenazione e movimento in acqua (hai anche questo!)
rifugi numerosi(sassi, legni tubi)
coinquilini adatti
"pazienza"( tendono a scavare ed a essere aggressivi quindi...)
sono pesci interessantissimi comunque ma se non vuoi grane, ripeto, meglio i "pagliacci".