Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-2012, 18:02   #13
Sago1985
Discus
 
L'avatar di Sago1985
 
Registrato: Nov 2008
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 39
Messaggi: 3.601
Foto: 25 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 12/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Sago1985

Annunci Mercatino: 0
Ti sei spiegato benissimo! Come disse il tovagliolo alla tovagia!
Allora provo a risponderti per come ho inteso io la questione.
La CEC dovrebbe riferirsi ad un materiale indipendentemente dai nutrienti che lo compongono. Per esempio una spugna imbevuta d'acqua, la CEC si riferisce alla "spugna" indipendentemente che questa sia più o meno imbevuta di acqua.
Questo perchè la CEC dovrebbe riferirsi allo scambiatore e non al complesso scambiatore+adsorbito.
In quest'ottica la CEC dovrebbe rimanere invariata indipendentemente dal quantitativo di nutrienti con cui "carico" il materiale.
Ritengo una ""curiosa coincidenza"" il fatto che in natura molto spesso terreni con CEC alto sono anche terreni con alto contenuto di nutrienti, viceversa terreni con basso CEC sono poveri di nutrienti.
A riprova di questo ragionamento sta il fatto che alti valori di CEC sono espressi anche nei confronti di materiali catalizzatori come zeoliti o montmorillonite che sono privi di "carica"organica, ma che hanno il solo scopo di fungere da supporto alle reazioni.

Per quanto riguarda il discorso dei fondi quindi, per come l'ho capita io, la CEC del fondo non dovrebbe variare in base al contenuto di macro con cui lo arricchisco.
Considera cmq che non solo la power sand ha un forte potere di scambio,ma anche l'amazzonia, in quanto allofana, ha per sua natura un valore molto alto di CEC.

Per fare una prova secondo me sarebbe più corretto usare Power-Amazzonia e Flourire a distanza di alcuni anni dall'avvio della vasca, quando cioè si può considerera esaurita la carica di macro con cui è arricchita l'ADA.
In questo modo si parte dalla stessa condizione. Sovradosando le tabs si dovrebbe vedere un eccesso di macro in colonna per la flourite, mentre un valore minore per l'ADA in quanto parte del nutrimento dovrebbe essere riassorbito (in virtù dell'alto valore della CEC).
Questo sempre in linea teorica perchè sebbene il processo di adsorbimento legato al CEC sia ambidirezionale occorre vedere se il processo di "ricarica" del fondo segue un meccanismo realizzabile in vasca oppure richiede processi "industriali" o cmq spinti.
Insomma anche in questo caso ci sarebbe da discutere sui risultati..
Come disse il paracadute.. mi sono spiegato? (per come l'ho capita io)

Ps. Niente da eccepire sulla comodità dei differenti star-up della flourite, è in assoluto uno dei miei fondi preferiti!!
__________________
Fangorn Forest--"L'Evergreen"--Nano TB--Esercitazioni Jedi--Only moss--Dragon Ada Stones--I 5 samurai

Vendo neocaridine Taiwan Bee e Red Crystal S-SSS!

Ultima modifica di Sago1985; 05-06-2012 alle ore 20:10.
Sago1985 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18761 seconds with 14 queries