|
Originariamente inviata da El Giova
|
i syncrossus te li sconsiglierei semplicemente... per esperienza personale! (ho avuto gli elodes e ne ho ancora 1)sono interessantissimi, ma sono anche molto aggressivi , e nel mio caso han pressochè sterminato tutto quello che gli capitava a tiro.(ha pressochè fatto la guerra fredda mangiato tutto ciò che potesse essere commestibile(altri pesci compresi) per poter indebolire e ammazzare i conspecifici..) ciò era dovuto però probabilmente a condizioni non troppo idonee della vasca. comunque sarebbe meglio andare sul facile e metterci i classici pagliaccio.(magari già grandi e ceduti da altri appassionati.. così fai un'opera di bene!!)
d'altro canto ,in 600l li potresti tenere però e ti assicuro son interessanti seppur inquietanti. ne devi mettere tassativamente almeno 6. se metti meno esemplari tendono ad amazzarsi tra loro e a ammazzare-mangiare gli altri inquilini.(1 da solo è meno aggressivo di 2- 3...) l'acqua ben mossa a mio modo di vedere è fondamentale. ne mitiga molto l'aggressività e fan un pò come le trote:stabiliscon un ordine di "mangiata" e si tranquillizzano. come fondamentali sono rocce e legni per dargli riparo. non cerscono troppissimo comunque + di 15- 20 cm mai visti.
di pesci da tenere assieme a loro ti posso consigliare sicuramente i vari crossocheilus(meglio un gruppetto), da loro stranamente ignorati e gli ezpalzoryncos. anche i danio di buone dimensioni sono ok. altri ciprinidi non troppo piccoli o timidi-pacifici credo siano adatti anche loro. i già citati barbus e bala shark, inseriti non troppo giovani vanno benissimo secondo me. di catfishes tipo pleco solo gli adulti perchè i piccoli,corazzati o no, li sbranano.
anche i ciclidi non li toccano, a patto che sian di carattere,(a me ha fucilato degli scalare adulti.....) con i sajica a me non han mai litigato. ma di uova non ne vedresti praticamente mai.
su loaches.it consigliano anche altri botini..... di carattere.
gli Auchenipterichthys thoracatus non credo sian male. ma coi syncrossus non saprei se son adatti.
ps i danio margaritatus e i tetra della vasca, un sò perchè...... ma li vedo male malissimo!! 1 da solo è più quieto, ma da adulto secondo me si fa una bella mangiata.. e il pratino ,quando si vorrà far la tana..... me lo vedo già fluttuare!!
|
avevo pensato di mettere almeno 8 esemplari di botia ,ho gia una pompa di movimento di 4400l/h con una seconda che metterò di 6000 per simulare un piccolo fiume
per gli altri esemplari come ho ben capito non vanno troppo d'accordo con i botia e ce il rischio di una moria , dai video che ho visto li scacciavano le altre specie ma non mi sembrvaano inseguimenti come i piranha , ovviamente dico solo quello che ho visto ma non ho esperienze personali
mi sapresti descrivere la tua vasca nei particolari con i botia che avevi dentro
ho visto un video di un pleco di 15cm vicino hai botia "tigre" , i botia si avvicinavano lentamente
su un sito ho letto che un allestimento per botia deve essere di almeno 150cm e sui 200cm quando sono adulti proprio per il loro caratterino , ovviamente con molti nascondigli
ora sinceramente ho ancora una decina di giorni per riflettere su cosa comprare e ovviamente vorrei solo capire meglio nient'altro , anzi esperimenti non ne voglio fare sopratutto per il benessere dei pesci e poi per la mia tasca che dice stai quasi al verde vedi bene cosa devi fare
questi sono i pesci che riesco a procurarmi , dimmi tu quale sia il più pacifico e le dimensioni
BOTIA HYMENOPHISA
BOTIA MODESTA lecontei
BOTIA KUBOTAI
BOTIA MACRACANTA
ovviamente ti ringrazio di tutto a te e a tutti gli amici del forum , e solo una mia curiosità il di più...