Discussione: Acqua demineralizzata
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2012, 11:19   #20
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sago1985 Visualizza il messaggio
Io ti posso garantire che ho usato per anni acqua d'osmosi comprata al supermercato (prima di fare l'impianto) e ho allevato senza problemi specie anche molto delicate. Se l'acqua è ottenuta da un SISTEMA AD OSMOSI INVERSA va sempre bene per l'uso in vasca, se non diversamente specificato.
La dicitura che hai citato si riferisce precisamente ad eventuali impurità betteriche, ma non estendere il significato oltre questo. Chi ti ha detto che ci si trovano anche ioni metallici in concentrazioni significative?
Mica mi servono le garanzie... non ho difficoltà a credere che ti è sempre andata bene con una certa acqua.
Se però l'impianto non ha una lampada UV in uscita (e questi impianti NON ce l'hanno (v. etichetta) rischi di farti una bella colonia di coliformi in vasca. I pesci magari non ne risentono, ma non è un acqua che vorrei tenere in casa.
Idem per gli ioni metallici (o altro). Se non è per uso alimentare devi considerare che i contenitori di stoccaggio non garantiscono la potabilità (non sono obbligati a farlo).
Poi, magari, usano tutti contenitori in plastica per alimenti. Ma dato che costano parecchio, e per i ferri da stiro e/o le batterie non sono necessari, non credo proprio che li usino. E se sono in metallo, pieni di acqua di RO, gli ioni metallici vanno in soluzione a prescindere (le lattine per alimenti hanno una pellicola di protezione interna, quelli usati nello stoccaggio di acqua per il ferro da stiro non credo).

Dopodiché, ognuno mette in vasca quello che vuole, mica vado a casa della gente a sequestrare l'acqua di RO del supermercato.
Qui si danno consigli... i miei sono questi (e NON cambiano). Se non piacciono, o si ritiene la prudenza eccessiva, basta non seguirli.

Page generated in 0,08993 seconds with 13 queries