|
Originariamente inviata da Supergeko1983
|
Allora, i pleco normalmente venduti nei negozi come pulitori sono pterygoplichtys pardalis (35/40cm) e gybbiceps (40 cm ed oltre).............. a 60 cm puo arrivare un acanticus adonis
Per quanto riguarda la tua vasca, credo che puoi fare tanto, tantissimo ed onestamente te la invidio............... i loricaridi piu belli per me ed adatti alla tua vasca sono:
Pterygoplichthys joselimaianus che arriva ai 30cm e puo stare sui 24/25 gradi
pseaudacanthicus sp leopardus L 114 25 cm temp. 25 gradi, costo alto
peckoltia sabaji 25 cm, temp.25 gradi, costo abbastanza alto
panaque nigrolineatus l190, 35 cm, 23/24 gradi, costo alto
baryancistrus xanthellus ne esistono piu varietà, gli l18 arrivano ai 30cm, gli l81 sono piu piccoli, temp. 26 gradi, costo medio alto
leporacanthicus galaxias 25 cm temp 24/25 gradi, oppure lepo. joselimani piu piccolo ma molto bello
Hemiancistrus l128, oppure subvirdis sui 18cm , temp 23/24 gradi
questi sono alcuni dei loricaridi piu belli e piu grandicelli, poi ce ne sono tanti altri anche piu piccoli come i vari hypancistrus o i panaque l 204
|
uhm negozio permettendo della disponibilità ho l'imbarazzo della scelta , mi hai fatto un ottimo elenco con tutti i dettagli necessari , e un elenco molto utile
ho visto acanticus adonis mamma mia che bestia altro che pleco
il gybbicep lo vedo molto più bello del pleco ma forse sarà solo per la colorazione , a livello caratteriale cambia qualcosa da specie a specie ?
secondo te durano le piante ? ho piante da laghetto abbastanza robuste
quindi dici che posso azzardare di metterlo in vasca ? il sesso si riconosce sempre dai barbigli ?
quanti ne dovrei prendere ?