Lo so che è un pò affollato, quando l'ho allestito gli scalari erano piccolini e mi sembrava vuoto.....errori da principiante!!!!
I valori dell'acqua sono adatti agli scalari:
Ph: 6,5
Kh:5
NO2: assenti
NO3: 12,5
T:26°C
ma che litraggio ci vuole per gli scalari? Io so che i portaspada non hanno particolari esigenze in fatto di acqua, preferirebbero un'acqua un pò più dura, ma so che sono molto adattabili, li ho visti molte volte insieme a petitelle, neon e scalari e vi assicuro che stanno benissimo, la femmina è sempre gravida e fornisce ottimo cibo fresco agli scalari (sembro cattiva?...ma la selezione naturale deve fare il suo corso!) I gyrinochelius so che diventano grandi e aggressivi, contavo di tenerli fichè non diventano grossi e rompiscatole, per ora sono piccoli e tranquilli, puliscono molto bene.
Mio fratello stà avviando un 120 litri, pensate che i miei scalari starebbero bene da lui? Se trasferissi nel mio acquario grande la coppia di ramirezi che ho in un 40 litri cosa mi dite? Ci potrebbero stare 2 coppie di ramirezi? Però le petitelle e i portaspada si mangiano le uova dei ramirezi, o sbaglio....
Di corydoras non ne ho presi altri perchè so che mangiano le uova degli altri pesci, ne avevo acquistati un gruppetto, ma ce n'era uno malato che mi ha contagiato gli altri e nel giro di pochissimo tempo sono morti tutti tranne questo.