Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2012, 14:30   #20
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, i cannoni hanno l'enorme difetto di essere una luce veramente puntiforme. Mettendoli canonicamente in centro vasca, la metà anteriore della vasca avrà animali con colori scarsi poichè non colpiti anteriormente da da luce diretta. La soluzione sarebbe posizionare anche una fila di cannoni sopra il vetro anteriore rivolti posteriormente, sprecando buona parte della luce che verrà riflessa sull'acqua per l'inclinazione con cui la colpisce, nonchè altri cannoni messi sopra il centro vasca: in questo modo gli animali sarebbero illuminati sia davanti che sopra.

Io mi sentirei di consigliarti una cosa più modulabile nel tempo, soprattutto perchè è la tua prima vasca e nemmeno tu sai come evolverà nel tempo, in termini di tipologia di animali e conseguente richiesta di luce. Io farei una struttura in cui mettere neon da 80w. Parti con 8 neon avendo a disposizione lo spazio per arrivare a 14 neon. Riflettori rigorosamente ATI e progetto ben studiato per la ventilazione dei neon. Questa è una soluzione che ti permette di modificare con poca difficoltà la quantità di luce e modulare perfettamente il colore e la tonalità di luce, miscelando i tubi, ed è adatta al tuo tipo di vasca.

In alternativa puoi usare plafo led di medie-piccole dimensioni, potendo poi aumentarne il numero secondo le esigenze della vasca, ma personalmente sono molto diffidente sui led, vedendo gli scarsi risultati che mediamente vengono ottenuti, anche da persone di un certo calibro. Io non prenderei invece un plafo su misura come la aqualiving, perchè dovresti fartela fare della massima potenza per la tua vasca, visto che non sai quanta luce ti servirà in futuro, oltre ad essere molto poco rivendibile essendo "su misura", nonchè la notevole rapidità con cui evolvono i led. Plafo piccole hanno più mercato poichè mediamente sono più diffuse vasche piccole.

Stando al tuo discorso di cominciare con cose sicure, credo sia già un motivo sufficiente per evitare i LED. Tutto IMO, naturalmente.

Per quanto riguarda gli schiumatoi, non mi piace nessuno dei modelli che hai elencato, o meglio, sui deltec non ho idea delle attuali spcifiche, ma se non hanno una piastra di diffusione, non mi piacciono. Gli hydor non mi piacciono proprio. Gli ATI hanno un buon prezzo ma ho sentito dire troppe volte che in breve tempo variano notevolamente le prestazione sporcandosi il venturi.
Io sono stracontento di avere preso un bubble king. In alternativa ci sono i vertex e sento parlare bene della stabilità degli ATB, anche se va azzeccata bene la pompa proponendo vari abbinamenti.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,42485 seconds with 13 queries